Otranto

Otranto è il comune più orientale d’italia, vicino a punta palascìa che è proprio il punto più ad est della penisola italiana. la città ha origini molto antiche e porta i segni delle diverse dominazioni subite (messapi, romani, bizantini, aragonesi e normanni), fatto che si manifesta nell’affascinante varietà di stili architettonici. non a caso il borgo è stato inserito nel club dei borghi più belli d’italia e fa parte del patrimonio culturale dell’unesco.

 La posizione geografica di otranto è altrettanto peculiare. il canale d’otranto, infatti, è la fascia di mare che separa l’italia dall’albania e punto in cui – convenzionalmente – si demarca il confine tra mar ionio e adriatico.

Il litorale vede l’alternanza tra tratti sabbiosi ed altri con alte scogliere a picco sul mare. la bellezza incontaminata e le acque cristalline sono protette dal 2006 grazie all’istituzione del parco costa otranto – santa maria di leuca e bosco di tricase.

Nella zona di Otranto si possono effettuare diverse escursioni, tra zone attrezzate ed aree naturali. di particolare interesse può essere l’area dei laghi alimini, grande e piccolo, un’oasi protetta dedicata ai due bacini legati tra loro da un canale. fa parte di questa zona protetta anche la baia dei turchi, meravigliosa spiaggia che si narra fu l’approdo dei turchi in occasione della guerra d’otranto del xv secolo.

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments