Porto Cesareo

Posted by Super User

Porto Cesareo, l’antica “sasinae portus”, è una graziosa cittadina del salento, situata sul mar ionio. il suo litorale ha baie e lagune di fine sabbia dorata. La costa, connotata dalla presenza di isolotti e scogli, si articola in cale sabbiose alternate a tratti di scogliere basse. 

Il mare possiede caratteristiche fisiche e chimiche tipiche del mediterraneo, con formazioni coralline e multicolori ed acqua eccezionalmente limpida. L’entroterra, collegato con il mare attraverso piccoli canali è punteggiato da antiche saline e paludi alimentate alla sorgente da numerose falle d’acqua dolce presenti nella zona.  

Porto Cesareo è sede dell’area marina protetta e della “riserva naturale orientata palude del conte e duna costiera – Porto Cesareo“. Il patrimonio storico e culturale del territorio è caratterizzato della presenza di diverse torri costiere di avvistamento, alcune delle quali , oggi, sono della piena disponibilità dei visitatori che da questi luoghi possono abbracciare con lo sguardo ampie vedute aeree marine e costiere.

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments